cerca qui

martedì 26 maggio 2015

Insalata di farro, gustosa e sana!!

Ciao a tutti,
oggi vorremmo proporvi una gustosa ricetta che a noi piace tantissimo. E' un pasto completo ottimo per le giornate in cui andiamo di fretta perchè possiamo prepararlo anche il giorno prima ed ottimo come pranzo al sacco (ad esempio per il mare o le gite in montagna).

Si tratta dell'insalata di farro.. è un pò come quella di riso ma gli ingredienti sono molto più semplici, non ci sono sott'aceti o salse..

Ingredienti (per 4 persone):

280gr di farro
10 pomodorini (pachino)
circa 15 olive
1 scatolina di mais
2 fette di formaggio di pecora
1 patata da circa 100 gr
5-6 mandorle o 2-3 noci



Procedimento:

Qualche ora prima  (3 o 4) della preparazione mettete in ammollo il farro in una ciotola.
Successivamente scolatelo e mettetelo nella pentola, salatelo e cucinatelo per 20-25 minuti.
Nel frattempo tagliate la patata a dadini e cucinatela nell'acqua bollente per 15-20 minuti.
Su un tagliere tagliate i pomodorini, il formaggio a dadini, le mandorle o noci e le olive e metteteli in una ciotola con due cucchiai di olio e un pizzico di sale. (fare questo procedimento permette agli ingredienti di insaporirsi, se aggiungete tutto al farro una volta cotto gli ingredienti non sapranno quasi di nulla).
Successivamente scolate la patata e aggiungetela agli altri ingredienti.
Una volta cotto il farro, scolatelo per bene, versatelo nella ciotola dove c'è il condimento e giratelo con un cucchiaio.


L'insalata si conserva in frigo per 2 o 3 giorni (copritela con un po di pellicola) ed è buona mangiata sia calda che fredda.. Ovviamente gli ingredienti sono facoltativi e lo stesso anche il legume, ma fatta in questo modo vi assicuriamo che è leggerissima.. Un'alternativa vegana al formaggio potrebbe essere il tofu, oppure un'altra verdura come l'insalata o le carote o il sedano..

Speriamo che questa ricetta vi piaccia e vi aspettiamo al prossimo post :)

Un abbraccio,

Elisa&Irene.

Nessun commento:

Posta un commento